DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

30 agosto 2008

la dieta per la domestica

a sinistra: Adele, foto inviataci da Minea


Cara Monika, oggi si spende tanto, troppo per mangiare, e ho deciso che devo cominciare a tagliare i costi sul cibo, a partire ovviamente da Adele, la mia serva di circa 60 anni. Cosa posso fare per risparmiare notevolmente sul cibo della serva senza che questa perda forze e capacità lavorative? Minea

Carissima signorina Minea,
la soluzione è a portata di mano: innanzitutto ci sono gli avanzi, da sempre fonte di sostentamento di domestiche, serve e sguattere. Ma al di là di questa ovvia soluzione, ecco una proposta che andrà benissimo per la sua donna di servizio:
ecco lo schema da circa 1.900 calorie indicato per una cameriera (se si tratta di una donna di fatica, occorre sommare altre 500 calorie).

Al mattino una tazza di latte con un paio di fette di pane.

A pranzo 80 grammi di pasta con condimento semplice a base di pomodoro oppure un secondo piatto di carne bianca di pollo (100 grammi) o la stessa quantità di formaggio fresco magro.

In aggiunta una porzione di verdura di stagione (lattuga) e un frutto. Per la cena vanno bene le acciughe fresche, pesce povero ma ricco di sostanze utili, o in alternativa di nuovo carne o formaggio. È un menù completo di proteine e carboidrati, povero di grassi, salutare e a buon prezzo: circa 3 euro.

Naturalmente se occorre punirla, la terrà a digiuno aumentando notevolmente il Suo risparmio.

Sua Monika

3 agosto 2008

LE DOMESTICHE INVIDIOSE



cara domestica Monika, ho fatto una scoperta allucinante: la mia sguattera è decisamente invidiosa. a volte, mentre me ne sto sdraiata sulla mia chaise longue di Le Corbusier a sfogliare il Blackberry per organizzare una cena fica e lei struscia per terra a quattro zampe nel suo grembiulone di gomma e arranca sullo strofinaccio coi guanti di gomma a strascisconi, sento il suo occhio MALEVOLO che mi fissa. è una sensazione bruttissima, quello sguardo di invidia e di rabbia MI TRAPASSA e fa quasi male, come uno spillo conficcato nelle carni. ma, ci crederesti? appena alzo lo sguardo, la vigliacca abbassa subito la testa infazzolettata e si rimette subito a strusciare e a sudare in silenzio. come fare? tollerare questo intollerabile stato di cose oppure reagire con fermezza e durezza? affranta 78

Carissima Signora affranta 78,
il suo è un problema condiviso da molte padrone: sguattere e serve, più si trovano in basso, più invidiano coloro che stanno in alto. Sia molto intransigente, e la carichi di lavoro extra alla fine della giornata. Vedrà che qualche nottata di bucato o di lavatura pavimenti fra le 23 e mezzanotte le faranno passare la voglia di alzare la cresta.
sua Monika

© illustrazione di Maria Romey