DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

20 marzo 2010

UNA LETTERA DA MR KLUMARER



"Salve a tutti,
vista la mia non vasta esperienza nella gestione delle serve mi sono affidato ad un consulente inglese che ne verificasse meglio l'amministrazione ordinaria. Da subito mi ha redarguito vedendo la esagerata sproporzione delle condizioni di lavoro tra la cameriera e la schiava di fatica scalza, consigliandomi di passare alcune mansioni alla cameriera e di assegnare divisa e scarpe alla schiava scalza. E' un consiglio che anche altri del blog mi hanno fatto notare, tuttavia passato ormai l'inverno intendo continuare a tenere la schiava a piedi nudi, mentre per la cameriera abbiamo provato da subito a rivedere la situazione. Il consulente è subito entrato con professionalità nella parte ordinando alla cameriera di lavare il pavimento sulle ginocchia. La cameriera ha risposto sdegnata dicendo che quei lavori degradanti vengono svolti dalla schiava, tuttavia le ho fatto notare che a volte deve essere disponibile ad ogni mansione, soprattutto quando la schiava sta già lavorando di sotto o nel giardino. Tutto andava bene, ma l'inglese si è messo di mezzo dicendo che era necessario sculacciarla, detto e fatto...se l'è presa sulle ginocchia e ha iniziato un bel concertino con sonore manate sulle natiche nude e, non contento, si è messo a batterla anche durante il lavoro....se l'è presa anche con me perchè sono troppo tenero con lei, in effetti questo genere di punizioni le impartisco alla schiava....
Mi ha dato un bel 3 nella valutazione, consigliandomi di usare maggiormente la bacchetta per la cameriera e di migliorare le condizioni di lavoro della schiava.
Sul primo punto credo che seguirò il consiglio, sul secondo non credo, anche se non si sa mai....
Klumarer"

PHOTO: MR KLUMARER
ART DIRECTION: MONIKA RUBBERMAID

UNA LETTERA DALLA DOMESTICA DELLA SIGNORA LUCIA


Cara Monika,
ecco la descrizione che mi hai chiesto.
Ho 52 anni, sono abbastanza sovrappeso.
Innanzitutto: sono una serva a mezzo servizio, 4 giorni alla settimana faccio servizio con disponibilità 24 h , i restanti lavoro fuori e sono ospite della Signora dalle 20 alle 8 di mattina.
Dormo nel sottoscala su una brandina da campeggio.
Questa è la giornata standard:
sveglia alle 6, indosso la divisa e sistemo ripostiglio e cucina. Poi indosso un soprabito ed esco a prendere il giornale e preparo la colazione. Alle ore 7.30 servo la colazione alla Signora, poi mi attendono le pulizie che vanno curate particolarmente. Alle 11 preparazione del pranzo, dopo che la Signora ha pranzato ho mezz’ora per pranzare e riposare. Il pomeriggio devo lavare, sono fortunata poiché la Signora mi concede di usare la lavatrice. Poi giardinaggio, rammendi eccetera. Alle 19 preparazione della cena e dalle 20.30 alle 21 mezz’ora per cenare e riposare. Poi devo stirare fino alle 22-22.30. Dalle 23 alle 6 posso riposare, sempre che la Signora non mi chiami.

Veniamo alle punizioni, le colpe “lievi” vengono punite immediatamente dalla Signora, in questo caso mi viene fatto indossare il cilicio, un paio di mutande e un camicione di ruvida lana che prudono tremendamente, in particolare col sudore quando lavoro o mi viene ordinato di eseguire una serie di esercizi punitivi. Altre punizioni: dover dormire sul pavimento con solo 3 ruvide coperte di lana, oppure stare a dieta strettissima. Ci sono poi le supposte punitive o, peggio ancora l’olio di ricino.

Se la colpa è particolarmente grave la Signora mi porta allo studio della sua amica Infermiera per una punizione a cui spesso presenzia, con mia grande vergogna, anche la portinaia dello stabile. Qui le punizioni sono molto dure: iniezioni dolorosissime, giganteschi “suppostoni” di zenzero, che bruciano come il fuoco e spesso clisteroni da tre litri e più che mi gonfiano il pancione e mi lasciano boccheggiante, da sopportare per 15 interminabili minuti, mentre passeggio su è giù per il corridoio, sotto gli occhi della padrona e della sua amica.
Pubblica pure la nostra corrispondenza sul blog, la Signora mi ha autorizzato.
Un saluto.
Barbara

10 marzo 2010

MARTA, THE NEW MAID: orari di lavoro e mansioni


Gentile signora Josephine,
mi auguro che la sua serva si stia comportando come si deve e che segua attentamente il regime a cui Lei la sta sottoponendo. Veniamo ora agli orari di lavoro: fondamentalmente la serva Marta dovrà essere sempre disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte se la padrona avesse bisogno di lei: in quel caso, dovrà sempre presentarsi indossando divisa, zoccoli, fazzoletto e grembiule in qualsiasi momento.
Tuttavia, è bene darle degli orari precisi da seguire:
sveglia alle 5,30, alle 5,45 dovrà essere vestita e pronta al lavoro. Alle 6 la brandina e tutte le sue cianfrusaglie dovranno essere fatte sprire nell'armadio delle scope. Fino all'una di pomeriggio la serva sarà adibita ai lavori pesanti: lavare tutti i pavimenti in ginocchio ogni giorno domenica compresa, tutti i vetri delle finestre un giorno sì e l'altro no, lavare a fondo i bagni e la cucina tutti i giorni, lavare tutte le scale un giorno sì e uno no,
finiti i lavori pesanti, dalle 11,30 in poi si dedicherà alla preparazione del pranzo che servirà lei stessa.
all'una sarà concessa alla serva una pausa per il suo pranzo, da consumare in piedi in una scodella. Il pranzo della serva terminerà alle 13,15, e dopo aver lavato i paitti le sarà concesso di sedersi 10 minuti sulla sua vecchia sedia.
Il pomeriggio sarà dedicato alle commissioni, alla spesa, a lavare la macchina della padrona, a lavori di giardinaggio e al cucito. Dalle 18,30 si dedicherà alla prrparazione della cena, che servirà lei stessa. Dopo aver lavato i i piatti e tirato a lucido la cucina, si dedicherà alla pulizia dell'argenteria o al rammendo,
Alle 23 le sarà concesso di preparare la sua branda vicino all'acquaio, dove si coricherà dalle 23,15 fino alle 5,30 del mattino.

sua Monika, domestica

7 marzo 2010

Per la signora Josephine: I GREMBIULI E LE DIVISE DELLA SERVA


I GREMBIULI E LE DIVISE DELLA SERVA
Gentile signora Josephine, la sua serva possiederà 3 divise con rispettivi grembiuli. Eccole:
• una divisa da lavapiatti di pesante tela grigia a maniche corte con fazzoletto da testa dello stesso materiale, abbinata a un pesante grembiule di gomma bianco, guanti di gomma blu, un paio di calze corte di cotone bianco e stivali di gomma bianca.
• una divisa "da fatica" a righine rosse e bianche in cotone a maniche corte, fazzoletto da testa dello stesso materiale, grembiule di gomma bianca, guanti di gomma rossa, calze di cotone bianche e zoccoli di gomma bianca.
• una divisa da serva contadina in pesante tela verde senza maniche, grembiule di gomma verde, fazzoletto da testa in gomma verde, guanti dio gomma verde, stivali di gomma dello stesso colore.
Le divise e i grembiuli non avranno ricambi e dovranno essere lavati rigorosamente a mano dopo due settimane di utilizzo continuo.
Monika, domestica

2 marzo 2010

Per la signora Josephine: L'ABITAZIONE DELLA SERVA


Cara signora Josephine,
Le rispondo in italiano, dal momento che la lettera sarà abbastnza lunga e complessa.
Marta sarà la Sua serva per 5 anni: ha 24 anni, quindi la ritengo robusta e adatta al lavoro.
Veniamo al primo punto: il luogo dove abiterà la serva.

ABITAZIONE DELLA SERVA
Come Lei ha già indicato, collocheremo una brandina vicino all'acquaio, in cucina. La serva dovrà, entro le 6 del mattino, riporre la brandina in un apposito armadio "delle scope" che verrà alllestito per tutti i suoi oggetti personali. Entro le 6 e 15 la cucina dovrò essere sgombra e il pavimento lavato di fresco. Il lavatoio sarà utilizzato dalla serva per la propria igiene personale: un piccolo lavabo e uno specchietto saranno gli oggetti a sua disposizione. Una volta al mese potrà fare un bagno completo nella vasca del lavatoio.
Per tutto il giorno la serva non potrà in nessun modo usare la brandina nè sedersi. Una vecchia sedia di legno sarà concessa una volta al giorno per il riposo pomeridiano di 10 minuti.
Nell'armadio delle scope (meglio se metallico) ci saranno tutti i suoi oggetti personali: uno spazzolino da denti, dentifricio, sapone da bucato per l'igiene personale, detersivi, stracci, secchi, scope, guanti di gomma, grembiuli e uniformi, zoccoli, ciabatte, fazzoletti da testa, un vecchio cappotto per le commissioni. Niente altro.

alla prossima lettera, che Le scriverò stasera.
Monika, domestica