DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

3 luglio 2008

Domestiche straniere


Gentile Monika,
purtroppo Carmela, la domestica che ho avuto al mio servizio per quasi venti anni,
ha deciso di tornare nella sua Sicilia per sposarsi, grazie anche alla discreta somma che ha messo da parte lavorando per me; in tutti questi anni si è dimostrata una impeccabile donna di servizio e posso ritenermi completamente soddisfatta del suo lavoro.
Purtroppo ho subito capito che sarà difficile sostituirla; infatti all'annuncio che ho fatto pubblicare hanno risposto solo straniere: tra tutte quelle con cui ho avuto un colloquio sono indecisa se scegliere una sudamericana (mi pare originaria del Brasile) oppure una rumena, entrambe 25enni. Gradirei conoscere una sua opinione in merito, considerando che io necessito di una domestica tuttofare, e quindi la conoscenza della lingua è molto importante.
I miei più cordiali saluti
Marcella

Cara Marcella,
se il criterio di individuazione è tutto basato sulla comprensione della lingua, allora la scelta dovrebbe cadere sulla domestica brasiliana. Ma, cara signora Marcella, non sono sicura che una donna di servizio tuttofare necessiti di spiegazioni complesse e dettagliate. Credo anzi che ordini semplici e decisi siano molto adatti alle donne di fatica come la domestica che Lei si appresta a scegliere. Consideri in ogni caso la sua resistenza, la sua forza, e per quanto riguarda uniformi e grembiuli la doti di un corredo di abiti da lavoro semplici, resistenti e utili.
Mi faccia sapere, e a presto
Monika

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Le brasiliane stanno davvero scalze come nella foto? Mi pare un ottimo esempio di semplicità e spontaneità

monika ha detto...

a volre sì, anche se devo dire che a molte padrone questo comportamento dà fastidio. Sono comunque raccomandati gli zoccoli oppure (perchè no?) le crocs di gomma o gli zoccoli chiusi "da infermiera".
Monika

Anonimo ha detto...

Magari la domestica, in segno di devozione, potrebbe lasciare fuori gli zoccoli e rifare la camera dei padroni entrando scalza come in un tempio.

monika ha detto...

Interessante proposta, lasciamo che le nostre lettrici la prendano in considerazione e la commentino.
Grazie per il suggerimento
Monika

Anonimo ha detto...

l'odoraccio di aglio e cipolla proveniente delle fauci delle Rumene è disgustoso. Scegli la Brasiliana!!!

Anonimo ha detto...

...che scarpe! scalze! non servono a niente le scarpe a meno che non debbano uscire a fare la spesa. Alle mie serve ho ordinato di andare a fare la spesa scalze, ma mi hanno supplicato in ginocchio di non sottoporle a questa umiliazione, ho ceduto alle loro supppliche....
e poi dicono che non sono buono....

klumarer

Anonimo ha detto...

per scegliere mettile assieme alla prova per una settimana a 18-20 ore di lavoro al giorno, avrai abbastanza elementi per scegliere

klumarer

Anonimo ha detto...

la signora che fa le pulizie nel mio condominio ha accettato in cambio di pochi euro in più di compenso di fare le pulizie scalza.