per il disegno © maria romey
Cara Monika, ieri le mie amiche hanno visto la mia sguattera Lia mentre lavava i bidoni dell’ immondizia con indosso il grembiule di gomma con la scritta “io sono la sguattera della signora Elda.” Hanno subito cominciato a deridere la povera Lia e fare battute, effettivamente il grembiule è molto umiliante. Lia non molto distante sentiva tutto e imperterrita continuava il suo lavoro con molto impegno. Pensare che Lia è nata nella famiglia più ricca del paese, fino a 20 anni ha vissuto come una principessa, io all'epoca ero la segretaria di suo padre che aveva ereditato una florida azienda dal nonno di Lia: nel giro di pochi anni l’azienda fallì e il padre dovette anche passare qualche anno in prigione, io per fortuna a quel epoca ero già uscita dalla ditta e avevo aperto un negozio di abbigliamento per conto mio. Lia venne a chiedermi un lavoro e la presi come commessa, visto il suo carattere remissivo dopo poco tempo la trasformai in serva e lei non si è mai lamentata. Sperando di non averti annoiato ti saluto con affetto Elda
Gentilissima signora Elda, la storia della sguattera Lia è semplicemente affascinante: le risponderò in privato chidendole alcuni particolari importanti relativi alla sua sguattera, ma intanto le domando cortesemente, a nome di tutti coloro che ci leggono, di raccontarci il processo di trasformazione della domestica. Un particolare mi colpisce: la sua completa remissività. È sempre stata così umile e ubbidiente fin dall'inizio? E il grembiule con la scritta che le fa indossare è di gomma, vero?
Anni fa ho saputo di una storia simile: la rivale di una donna socialmente elvata fu spodestata dall'amante del marito, e costretta a fare da serva a entrambi. La donna, fra le altre cose, era obbligata a portare i guanti di gomma tutto il giorno...
la sua serva Monika
DISCLAIMER
ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE.
CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE
Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale.
RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
© JANINE SOUILLON, LUGANO, CH
3 marzo 2009
LA STORIA DELLA SGUATTERA LIA
Etichette:
condizionamenti psicologici,
schiave domestiche
donna di servizio & artista
(maid & artist)
monikarubbermaid@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
mi piace, le farei mettere altri grembiuli, perchè non prova con qualche grembiulone da macellaia, o da spazzina?
Posta un commento