DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

30 ottobre 2011

IL BAGNO (O LA DOCCIA) DELLA DOMESTICA

Gentile domestica,
mi pongo il problema di quante volte far fare il bagno alla mia serva Maria di 48 anni: lei vorrebbe una volta al giorno ma mi sembra francamente troppo.
Attendo risposta
Maddalena, Francavilla

Gentile signora Maddalena,
prima di tutto trovo che la doccia sia più pratica ed economica: il bagno presuppone una rilassatezza (e una lentezza) nel disbrigo del lavaggio del proprio corpo che a una domestica, con tutto il rispetto, non dovrebbe essere mai concesso. In secondo luogo penso che una doccia ogni due giorni d'estate e una alla settimana d'inverno siano più che sufficienti. La serva provvederà ogni mattina a lavarsi rapidamente ascelle, collo e faccia prima di indossare l'uniforme e i suoi grembiuli.
Mi faccia sapere
sua Monika

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, io alla mia schiavetta luisa consento solo la doccia con la stessa frequenza detta da voi.le faccio fare la doccia con l' acqua fredda cosi impiega meno tempo. e logico che non usiamo lo stesso bagno; pensate che quest' estate il bagno nel garage che usa lei si è allagato a causa della rottura di una tubazione e l' idraulico ha lavorato una settimana per aggiustarlo: in quella settimana lei si faceva il bagno con la gomma in giardine, senza costume.pensate che umiliazione con la passerella di fuori mentre c'era ancora il giardiniere.

Federica, padrona

Anonimo ha detto...

Mi associo a quanto detto da Monika,
doccia ogni due-tre giorni d'estate ed una alla settimana d'inverno. Per l'utilizzo di acqua fredda: senz'altro d'estate, d'inverno la doccia gelata la considero già una blanda punizione. Ovviamente niente shampi-balsami eccatera, inquinano e rovinano la pella: del buon vero sapone di marsiglia fa bene all'ambiente e alla pelle della serva. Inoltre lo si fa impiegare anche per il bucato. Un prodotto molti usi!
Per Federica, la tua serva sarà sprofondata dalla vergogna, a mostrare la passera ai presenti. Ma è giusto che le serve vengano umiliate, le umiliazioni, ricordano loro quale è il loro ruolo.
Un saluto a tutte.
FrauJulia

sguatteroqualunque ha detto...

Sono favorevole solo per il sapone di Marsiglia, non liquido da usare x tutto.