DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

2 marzo 2010

Per la signora Josephine: L'ABITAZIONE DELLA SERVA


Cara signora Josephine,
Le rispondo in italiano, dal momento che la lettera sarà abbastnza lunga e complessa.
Marta sarà la Sua serva per 5 anni: ha 24 anni, quindi la ritengo robusta e adatta al lavoro.
Veniamo al primo punto: il luogo dove abiterà la serva.

ABITAZIONE DELLA SERVA
Come Lei ha già indicato, collocheremo una brandina vicino all'acquaio, in cucina. La serva dovrà, entro le 6 del mattino, riporre la brandina in un apposito armadio "delle scope" che verrà alllestito per tutti i suoi oggetti personali. Entro le 6 e 15 la cucina dovrò essere sgombra e il pavimento lavato di fresco. Il lavatoio sarà utilizzato dalla serva per la propria igiene personale: un piccolo lavabo e uno specchietto saranno gli oggetti a sua disposizione. Una volta al mese potrà fare un bagno completo nella vasca del lavatoio.
Per tutto il giorno la serva non potrà in nessun modo usare la brandina nè sedersi. Una vecchia sedia di legno sarà concessa una volta al giorno per il riposo pomeridiano di 10 minuti.
Nell'armadio delle scope (meglio se metallico) ci saranno tutti i suoi oggetti personali: uno spazzolino da denti, dentifricio, sapone da bucato per l'igiene personale, detersivi, stracci, secchi, scope, guanti di gomma, grembiuli e uniformi, zoccoli, ciabatte, fazzoletti da testa, un vecchio cappotto per le commissioni. Niente altro.

alla prossima lettera, che Le scriverò stasera.
Monika, domestica

Nessun commento: