DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

20 febbraio 2012

PREVENIRE I COMPORTAMENTI ABERRANTI DELLE DOMESTICHE

Gentile Monika,
stamattina ho fatto visita ad un'amica, una anziana Signora. È stata una lunga e piacevole chiaccherata, di cui tralascio i particolari inutili. Siamo poi arrivate all'argomento serve: di come sia difficile, oggigiorno trovare una serva brava e rispettosa, di come una Signora debba mantenere la disciplina. E qui sono partita raccontando alla mia amica le difficoltà che si incontrano oggi con il personale e di come doveva essere molto più facile gestire le serve qualche decennio fa. La risposta della mia amica mi ha lasciato di sasso, sì nei tempi andati le Signore mantenevano una disciplina molto più severa, ma le serve si vendicavano a loro insaputa. Infatti mi raccontava che erano più volte state scoperte, ne parlarono addirittura i giornali scandalistici, serve e cameriere che, per vendicarsi di presunti torti ricevuti dalla Padrona avevano orinato nel tè o nella minestra prima di servirla in tavola. Tale notizia mi ha sconvolto alquanto. Monika, tu che sei a servizio, sei mai venuta a conoscenza di queste cose? La mia paura è che magari tali malefatte continuino tuttora, del resto è inevitabile che una Signora sia costretta, suo malgrado, ad imporsi alla serva, anche e soprattutto per il suo bene. Monika, che mi  consigli, mi fido, installo un sistema di videosorveglianza o devo essere costretta a cucinare da sola?
FrauJulia


Gentilissima Signora,
effettivamente il problema è esistito ed esiste tuttora, almeno come rischio potenziale. La mia padrona per sicurezza preferisce "sigillarmi" con delle mutande speciali di contenzione a due strati, internamente di gomma ed esternamente di cuoio, chiuse con una fascia metallica inossidabile dotata di serratura e lucchetto. Altre Signore si fidano, altre ancora installano, come dice Lei, un sistema di videosorveglianza che però non sempre è costantemente controllabile. La soluzione di cucinarsi da sè i pasti poi mi sembra, con tutto il rispetto, improponibile per una Signora. Resterebbe dunque la prima soluzione, semplice ed efficace.
Una buona giornata a Lei
Monika, sguattera

drawing by slave Elisabeth Mandile
© Annika Kapyzska

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile FrauJulia,
grazie per aver proposto tale interessante argomento. Mi chiedo quale potrebbe essere un adeguata punizione per un reato così odioso.
Bene fa la padrona della sguattera Monika a prevenire anche remote possibilità. Mi resta un dubbio: visto la sigillatura, come può la sguattera espletare le eventuali plebee necessità?
Sguattera, attendo sua risposta.
Contessina Solange

monika ha detto...

Gentile Signora Contessina Solange, l'espletamento delle mie triviali e plebee necessità, come molto opportunamente osserva Lei, è consentito dalla Padrona in orari precisi ovvero in tre momenti della giornata: al mattino (ore 9, ora in cio la pdrona si alza), in pomeriggio alle 15 e alla sera prima di coricarmi
(ore 23).
rispettosamente
Monika, sguattera

Anonimo ha detto...

Gentile Monika,
grazie per avere dissipato i miei dubbi. Saggia la sua Padrona, tre permessi al giorno mi sembrano perfettamente adeguati. Credo proprio li concederò pure alla mia serva, una volta mutandata. E visto che parliamo di cose di bassa lega, come risolve eventuali problemi di stipsi: le vengono messi a disposizione mezzi adeguati per risolvere autonomamente o deve, disdicevolmente, disturbare la Signora?
Conessina Solange

monika ha detto...

Gentile Signora Contessina Solange, effettivamente una così rigida regolazione delle mie più triviali necessità comporta talvolta l'insorgere della stipsi. La Padrona ha provveduto recentemente ha risolvere alla base il problema imponendomi la dieta vegetale "fluidificante" descritta dalla sguattera Nadia nell'episodio 26 del suo resoconto "Pension Balnearia". Nel caso in cui il mio problema si dimostrasse particolarmente ostinato, è la cuoca che provvede a rimuoverlo con un clistere di pulizia che mi viene somministrato al mattino presto oppure alla sera, prima di dormire.
Le chiedo scusa nel caso l'avessi offesa con descrizioni e argomenti che riguardano le quotidiane miserie di una sguattera.
Monika, sguattera

Anonimo ha detto...

Grazie dei chiarimenti, nessun problema, mia cara. Del resto fu una Regina che, prestando la propria opera di volontaria, nella grande guerra, come Crocerossina si trovò addirittura a praticare clisteri ai soldati feriti. Compiti che espletò guadagnandosi la gratitudine e l'ammirazione di tutti. Per cui non preoccuparti, la vera nobiltà è nell'animo e l'occuparsi delle necessità plebee di una serva non la lede, magari la rafforza.
Contessina Solange

monika ha detto...

Gentile Signora Contessina Solange, La ringrazio per la sua comprensione.
Monika, sguattera