DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

27 marzo 2012

LE LETTERE DI REFERENZE

Riceviamo dalla Signora Frau Julia
Cara Monika, ho scritto un contributo per il blog.

Care Signore,
ai nostri giorni, con i rivolgimenti economici in corso, può capitare di dover licenziare una domestica.
Ci potrebbe venire richiesta una lettera di referenze, per facilitare il compito ho preparato un paio di lettere da usare come ispirazione: la prima per una domestica fedele, di cui siamo rimaste contente, la seconda per una domestica che non ci ha soddisfatte.

Ecco la prima lettera, per la domestica fedele, che ci rincresce dover licenziare.

La signorina A.B.  ha lavorato presso di me dal dicembre 2010 ad oggi, in qualità di collaboratrice domestica tuttofare.

Posso affermare che nel lavoro svolto ha mostrato elevate doti di riservatezza, onestà, remissività, rispetto e pulizia.

Tutte queste caratteristiche l'hanno resa per me una confidente ed una preziosa collaboratrice.

Purtroppo una poco felice congiuntura economica non mi consente di mantenere una domestica  a tempo pieno.
Alla prospettiva di vedere ridotto l'orario di lavoro la signorina A.B. ha preferito quella di cercare un nuovo posto, e così la perderò con grande dispiacere.
Resto disponibile a fornire tutte le informazioni che mi saranno ulteriormente richieste.

(firma)


Ed ecco la lettera per la domestica da cui non siamo rimaste soddisfatte. Non tragga in inganno l’assenza di appunti al suo operato, una Signora capirà immediatamente con chi ha a che fare:

La signorina A.B. è stata alle mie dipendenze in qualità di collaboratrice domestica solo per un breve periodo di tempo. Non ho avuto motivo di lamentarmi del suo operato.

(firma)


FrauJulia

Nessun commento: