Cara Monika,
oggi è finito il periodo di digiuno della sguattera Lucia. Poiché le avevo concesso una pausa dei lavori, data la debolezza non volevo svenisse e cadendo si facesse male, adesso la attende il resto della settimana di lavoro sodo per riportarsi in parità. Questo anche perché la settimana prossima le si aggiungerà ulteriore lavoro. Il fatto che sia a dieta non deve diminuire l’efficienza della sguattera.
Ti saluto e ti allego la relazione di Lucia
Barbara
Cara Monika,
oggi era il sospirato giorno della fine del digiuno. Erano quattro giorni che me lo immaginavo, sognando che la Signora mi avrebbe concesso delle buone cose, o almeno la dieta precedente. Invece delusione: la Signora mi ha detto che avrei avuto una dieta molto leggera. Ed eccoti il resoconto della giornata: finalmente mi sono potuta togliere l’umiliante cartellino “Domestica a digiuno”. Poi ho iniziato a riordinare la casa, ce ne era molto bisogno. Al momento della colazione la Signora mi ha ordinato di preparare una pentola con minestra di dado, con la pastina.
E così un piattino di minestrina calda a colazione e poi minestrina fredda di pranzo e minestrina ormai solidificata di cena. Questo ad una donna che viene da quattro giorni di digiuno. E oggi ho dovuto anche lavorare. Inutile dirvi che la fame è restata come nei giorni scorsi, però mi sentivo un peso sullo stomaco, non più abituato al cibo. Inoltre, nonostante la fame, la minestrina fredda ed orami rappresa fa veramente schifo.
Per i lavori si è trattato di pulire a fondo la casa. Come al solito, e poi iniziare a lavare, quasi tutto a mano, soprattutto le preziose lenzuola di seta nera della Signora, a cui tiene moltissimo. Dovrò lavare ancora per una altro giorno, da non credere. E poi mi aspettano i vetri, e i pavimenti di fino, da pulire in ginocchio.
Spero di non fare indigestione, con tutta la minestrina. Scherzi a parte spero che domani si torni a qualcosa di più umano da mangiare.
Ciao cara collega, a domani.
Sguattera Lucia