DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

23 agosto 2011

LA SGUATTERA A DIETA 1


IL TESTO RIPORTATO QUI SOTTO NON HA ALCUN VALORE NÈ SCIENTIFICO NÈ MEDICO: TRATTASI ESCLUSIVAMENTE DI UN'OPERA LETTERARIA DI FANTASIA DA NON METTERE IN PRATICA NELLA REALTA'!

Cara Monika,
oggi è passata la Signora Infermiera per verificare che io abbia sufficiente cura della sguattera che mi è stata affidata. Abbiamo avuto così modo di esaminare il progetto di dimagrimento. Dato il gran caldo non farò indossare la tuta sauna alla sguattera, suda già a sufficienza e fare le faccende domestiche. Abbiamo installato la cyclette e messo un ventilatore, per evitare malori alla serva.
In quanto alla dieta la Signora Infermiera mi ha imposto, almeno in un primo tempo, di non scendere sotto alle 1200 calorie,  questo sarà compensato dalle 2 ore di cyclette ai 15 km/ora che imporrò alla sguattera. Per adesso abbiamo iniziato con solo ½ ora.
Ed eccovi i pasti del primo giorno di dieta di Lucia:
GIORNO 1
Bere un minimo di 2,5 litri di acqua.
Colazione:
50 g di pane integrale non salato                               115
1 mela                                                                          70
125 g yogurth intero                                                    80
300 cc the verde amaro                                                30
Pranzo
60 g di pasta di semola cotta senza sale                     220             
50 g tofu                                                                       88
200 g pomodori freschi con cipolla                             38
300 cc the verde amaro                                                30
1 cucchiaino olio oliva                                                 45
1 pesca                                                                          40
Cena
250 g minestrone verdure                                            160
60 g di pane integrale non salato                                 138
1 mela                                                                            70


Reazioni della serva:
per oggi mi pare sia andata bene, salvo lo sguardo sconsolato quando la obbligavo a pesare la porzione di cibo e si accorgeva della sua esiguità. Però mi sembra che il pasto sia ancora un po’ troppo piacevole per la serva. Chiederei suggerimenti, in particolare alla serve, su quali siano i cibi meno invitanti, in modo da rendere il pasto una necessità di sopravvivenza, anziché un momento di svago ed appagamento.
La sguattera è stata ammonita che qualsiasi violazione della dieta sarà severamente punita. L’ho inoltre avvertita che il sistema di videosorveglianza dell’abitazione è stato modificato e che ora posso controllarla in ogni istante. Questo mi permette di lasciare, se lo desidero, la sguattera sola in casa, sottoposta alle tentazioni della dispensa e del frigorifero ma consapevole di essere comunque sorvegliata dal “big brother”.
Un saluto,
Barbara


Cara Monika,

non so cosa è preso alla Signora di diventare così fiscale col mio peso. Sì, sono un tantino cicciottella, lei invece mi vuole magra e triste. E tristezza è proprio la descrizione dei miei pasti: cibo non salato, non zuccherato, vietati i condimenti.

Per tutto il giorno ho continuato a pensare al prossimo pasto, ma sono andata di delusione in delusione. E poi l’incubo di dover bere tutta quell’acqua, fortuna che ho libero accesso al bagno!

E non vi dico che sofferenza pedalare sulla cyclette, il maledetto contachilometri non arrivava mai alla fine. E poi il sellino mi ha arrossato tutta, un fastidio che non vi dico, mi sembrava di essere tornata a Villa Penitenza.

Un saluto dalla tua collega Lucia.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Barbara
Capisco bene che tu ti prenda cura della serva ma forse sei un poco protettiva.
1200 calorie restano molto alte per una persona che pesa 80 Kg deve bruciare calorie e grassi.
Secondo me dovresti calare drasticamente, non dimenticare di darle pastiglie di vitamine onde evitare che si ammali.
Io comunque opterei per iniziare con la dieta "detox" non si mangia nulla di solido e si beve solo acqua e limone.
Attendo con ansia l'opnione di Olivia
Ciao a tutte
Giacomo

Anonimo ha detto...

Errata corroge
Scusate ma la fretta
La detox è effettiva ma troppo veloce, quindi concordo con un approccio tradizionale.
Per rendere le cose più diverse per Lucia adotterei un sistema,che prevede un test prima del pranzo.
Se sarà capace di risolvere un semplice indovinello potrà mangiare altrimenti salterà il pasto e per non sprecare nulla verrà conservato per la sera.
Visto che la ciclette è noiosa adotterei una macchina vogatrice molto più impegnativa.
Chiederei inoltre a Lucia di compilare il famoso diario in modo più saliente, in modo da capire se ha fame o men, se le brontola lo stomaco o se si sente sazia.
Non ho grosse idee per la dieta per il momento.
Ciao
Giacomo

Anonimo ha detto...

Cari Barbara e Giacomo,
di certo 1200 calorie sono poco incisive, del resto questo è il primo giorno. Per le vitamine credo Barbara si attenga alle indicazioni della Infermiera. Quanto al digiuno disintossicante era al primo posto dei piani di Barbara, penso ci aggiornerà in merito.
E veniamo ai cibi da consigliare, personalmente odio aglio e cetrioli, però sono gusti personali. Una cosa che penso possa risvegliare nella sguattera brucianti ricordi può essere di grattare una abbondante dose di zenzero fresco oppure mettere del peperoncino piccantissimo, per esempio sulla pasta. Il bruciore in bocca ricorderà alla sguattera le punizioni a Villa Penitenza e la diffiderà dal lamentarsi delle irritazioni causate dalla bicicletta.
Vostra Oliva

Anonimo ha detto...

Cara Barbara e Olivia
Proporrei se va bene ad entrambe di introdurre una nuova figura ovvero la Dottoressa il ruolo ideale per Olivia.
L'infermiera è solo in parte coinvolta, mentre la Dottoressa Olivia sà decisamente il fatto suo.
--
Un appunto che non avevo notato, se la serva sà di essere osservata dalla video camera difficilmente si azzarderà a commettere infrazioni quindi correggeri la parte in cui viene informata Lucia non deve sapere di essere osservata, il frigo strapieno sarà a sua disposizione ma quando viene aperto fà scattare la videocamera e potrà accendere una luce o mandare un SMS alla Padrona in modo che sia informata del fatto e si possa guardare le registrazioni e quindi provvedere a punire Lucia
Ciao
Giacomo

Anonimo ha detto...

Cari Giacomo e Oliva,
innanzitutto il digiuno della sguattera è previsto a breve, penso inizierà venerdi, abbinerei periodi di dieta blanda a periodi di dieta stretta e ai digiuni, in questo modo il corpo non ha modo di abituarsi e il dimagrimento non è troppo veloce. Quanto a sostituire il vogatore alla cyclette, io vengo dall'epoca in cui le punizioni si scontavano, se andava bene in ginocchio nell'angolo e se andava male chiuse nello stanzino buio. Ed adesso dobbiamo preoccuparci della noia di una cicciona? Sappiatemi dire che ne pensate. Per il discorso di avvertire la sguattera della videocam, si, forse si può fare a meno di avvertirla, oppure si può spingere la sua disperazione al punto di sfidare la telecamera. A quel punto qualche volta glie la si fa passare liscia, in modo creda che sia un bluff. Così si può punirla molto duramente quando si vuole. Insomma, lei crederà di essere il topo che beffa il gatto, invece è il topo risparmiato dal gatto per poterci giocare.
Caro Giacomo sappimi dire, mi vanno bene tutte e due le ipotesi. Quanto alla Dottoressa Oliva mi va benissimo, del resto essendo io solo una sorvegliante sono ancora una sottoposta di tutte le Signore e Signori del blog, anche il mio dominio di Lucia non è assoluto ma sottoposto a revisione.
Ho provveduto ad ordinare a Lucia un diario un pò più particolareggiato come richiesto.
Ciao
Barbara

Anonimo ha detto...

Gentilissma Barbara
Il tuo piano alimentare è a dir poco geniale e penso sia perfetto per divertici.
La ciclette và benissimo seppure meno affaticante e completa rispetto ad un vogatore ma sono certo che la farai lavorare sodo.
Per la videocamera opterei per lasciare ignara Lucia poi sarai comuque tu a decidere se non punirla o no.
La serva ha l'ordine di non aprire il frigo o qualunque armadietto dove si trovano alimenti se non lo rispetta hai le prove.
L'installazione di un tale tipo di allarme è fattibile quindi ritengo che sia meglio non informare Lucia in ogni caso punirla o meno sarà sempre nelle tue facoltà.
Grazie di tutto
Giacomo