Cara Monika, oggi si spende tanto, troppo per mangiare, e ho deciso che devo cominciare a tagliare i costi sul cibo, a partire ovviamente da Adele, la mia serva di circa 60 anni. Cosa posso fare per risparmiare notevolmente sul cibo della serva senza che questa perda forze e capacità lavorative? Minea
Carissima signorina Minea,
la soluzione è a portata di mano: innanzitutto ci sono gli avanzi, da sempre fonte di sostentamento di domestiche, serve e sguattere. Ma al di là di questa ovvia soluzione, ecco una proposta che andrà benissimo per la sua donna di servizio:
ecco lo schema da circa 1.900 calorie indicato per una cameriera (se si tratta di una donna di fatica, occorre sommare altre 500 calorie).
Al mattino una tazza di latte con un paio di fette di pane.
A pranzo 80 grammi di pasta con condimento semplice a base di pomodoro oppure un secondo piatto di carne bianca di pollo (100 grammi) o la stessa quantità di formaggio fresco magro.
In aggiunta una porzione di verdura di stagione (lattuga) e un frutto. Per la cena vanno bene le acciughe fresche, pesce povero ma ricco di sostanze utili, o in alternativa di nuovo carne o formaggio. È un menù completo di proteine e carboidrati, povero di grassi, salutare e a buon prezzo: circa 3 euro.
Sua Monika
2 commenti:
mi sembra una dieta interessante e molto conveniente, la provo subito con Grazia, la mia serva da soma!
Lady Mystery
cara Lady Mistery, ci faccia sapere, se crede, come è andato il Suo esperimento
Monika
Posta un commento