DISCLAIMER
ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE.
CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE
Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale.
RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
© JANINE SOUILLON, LUGANO, CH
3 agosto 2008
LE DOMESTICHE INVIDIOSE
cara domestica Monika, ho fatto una scoperta allucinante: la mia sguattera è decisamente invidiosa. a volte, mentre me ne sto sdraiata sulla mia chaise longue di Le Corbusier a sfogliare il Blackberry per organizzare una cena fica e lei struscia per terra a quattro zampe nel suo grembiulone di gomma e arranca sullo strofinaccio coi guanti di gomma a strascisconi, sento il suo occhio MALEVOLO che mi fissa. è una sensazione bruttissima, quello sguardo di invidia e di rabbia MI TRAPASSA e fa quasi male, come uno spillo conficcato nelle carni. ma, ci crederesti? appena alzo lo sguardo, la vigliacca abbassa subito la testa infazzolettata e si rimette subito a strusciare e a sudare in silenzio. come fare? tollerare questo intollerabile stato di cose oppure reagire con fermezza e durezza? affranta 78
Carissima Signora affranta 78,
il suo è un problema condiviso da molte padrone: sguattere e serve, più si trovano in basso, più invidiano coloro che stanno in alto. Sia molto intransigente, e la carichi di lavoro extra alla fine della giornata. Vedrà che qualche nottata di bucato o di lavatura pavimenti fra le 23 e mezzanotte le faranno passare la voglia di alzare la cresta.
sua Monika
© illustrazione di Maria Romey
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Sarebbe meglio per tutte due cercare di non essere presente dove lei sta pulendo. Sentirsi osservati rende nervosi, pure senza nessuna malevolenza
Caro amico (o amica?), il suo suggerimento è interessante e non privo di sensibilità, tenga però conto che spesso una signora ha l'esigenza di controllare di persona il lavoro della propria domestica.
Monika
Basta controllare a posteriori, e vedrai che ci saranno meno difetti, proprio perché avrà lavorato più serenamente.
Non sono d'accordo: secondo la mia esperienza come domestica, e quella delle datrici di lavoro, la presenza fisica della padrona incentiva il lavoro della serva e la rende più celere e attiva.
Monika
Salve sono Paola70,mi sento molto solidale con la signora affranta78,trovo indecoroso che la sguattera guardi con malevolenza la signora mentre si sta riposando sulla poltrona e organizzando una cena.Secondo me il consiglio che ha dato la signora Monika è insufficiente,bisogna essere più intransigenti e punirla più duramente per non dare adito a future altre dimostrazioni d'invidia.Cosa ci consiglia signorina Monika?
Posta un commento