![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh3OcJdmbrBfeF01dcDj4RuRq_wfEP3PJhjVBcqK1KQDXGVTzfySYlkvqgCsDcHFZdKA8LJxBCJ2q8V8XED6b6UBkkgmMzngAugNfapHfB9kvAFQoP9fnQO0TDdlrVaRocs6rgQdz6BcHq2/s400/serva3.jpeg)
cara domestica Monika, ho fatto una scoperta allucinante: la mia sguattera è decisamente invidiosa. a volte, mentre me ne sto sdraiata sulla mia chaise longue di Le Corbusier a sfogliare il Blackberry per organizzare una cena fica e lei struscia per terra a quattro zampe nel suo grembiulone di gomma e arranca sullo strofinaccio coi guanti di gomma a strascisconi, sento il suo occhio MALEVOLO che mi fissa. è una sensazione bruttissima, quello sguardo di invidia e di rabbia MI TRAPASSA e fa quasi male, come uno spillo conficcato nelle carni. ma, ci crederesti? appena alzo lo sguardo, la vigliacca abbassa subito la testa infazzolettata e si rimette subito a strusciare e a sudare in silenzio. come fare? tollerare questo intollerabile stato di cose oppure reagire con fermezza e durezza? affranta 78
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi2XgacZbdG6FrZIA8-PLek16SHNmCN5-RZ5ps3x01P1M6N0yv9AGom6V9Gyv5bv7EaHFP1mOOp5bryI0jUjSztSWEU1cqKBSBSTxXK89UCkTcSA0sOYwdMElSE-0713iH_Cj8NP6xANAJ5/s400/domestica.jpg)
Carissima Signora affranta 78,
il suo è un problema condiviso da molte padrone: sguattere e serve, più si trovano in basso, più invidiano coloro che stanno in alto. Sia molto intransigente, e la carichi di lavoro extra alla fine della giornata. Vedrà che qualche nottata di bucato o di lavatura pavimenti fra le 23 e mezzanotte le faranno passare la voglia di alzare la cresta.
sua Monika
© illustrazione di Maria Romey
5 commenti:
Sarebbe meglio per tutte due cercare di non essere presente dove lei sta pulendo. Sentirsi osservati rende nervosi, pure senza nessuna malevolenza
Caro amico (o amica?), il suo suggerimento è interessante e non privo di sensibilità, tenga però conto che spesso una signora ha l'esigenza di controllare di persona il lavoro della propria domestica.
Monika
Basta controllare a posteriori, e vedrai che ci saranno meno difetti, proprio perché avrà lavorato più serenamente.
Non sono d'accordo: secondo la mia esperienza come domestica, e quella delle datrici di lavoro, la presenza fisica della padrona incentiva il lavoro della serva e la rende più celere e attiva.
Monika
Salve sono Paola70,mi sento molto solidale con la signora affranta78,trovo indecoroso che la sguattera guardi con malevolenza la signora mentre si sta riposando sulla poltrona e organizzando una cena.Secondo me il consiglio che ha dato la signora Monika è insufficiente,bisogna essere più intransigenti e punirla più duramente per non dare adito a future altre dimostrazioni d'invidia.Cosa ci consiglia signorina Monika?
Posta un commento