DISCLAIMER

ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG È RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD UN PUBBLICO MAGGIORE DI 18 O 21 ANNI, SECONDO LE LEGISLAZIONI VIGENTI NEL PROPRIO PAESE. CHIUNQUE PROSEGUA NELLA LETTURA LO FA CONSAPEVOLMENTE Il blog LA DOMESTICA RISPONDE è da considerarsi completamente opera di fantasia. I personaggi e le situazioni descritte sono fittizi, e l'eventuale somiglianza con persone o fatti esistenti è da ritenersi totalmente accidentale. RIPRODUZIONE VIETATA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI © JANINE SOUILLON, LUGANO, CH

7 novembre 2008

grembiuli e uniformi punitivi


Molte amiche mi scrivono per saperne di più sui cosiddetti "grembiuli punitivi" o anche contenitivi. Aggiungendo che esistono anche delle uniformi e in generale abbigliamento da lavoro "punitivo" per domestiche e serve riottose, mi occuperò diffusamente di questo argomento in uno dei prossimi post. Se nel frattempo ci fossero domande o richieste in proposito, ne sarei felice.
Monika

1- l'abbigliamento punitivo
Punire una domestica negligente, disubbidiente o pigra costringendola ad indossare uniformi e grembiuli costrittivi, umilianti o contenitivi è una pratica un tempo assai diffusa tempo, ora un po' in disuso. Ispirata dall'abbigliamento delle detenute e delle forzate (pesanti uniformi grigie di cotone, grembiuli pesanti, cuffie e zoccoli) l'uniforme punitiva è spesso usata per stancare e umiliare la domestica, soprattutto durante lo svolgimento di lavori pesanti. In questo senso la TENUTA DA GIARDINIERA (vedi post correlato) si presta perfettamente al bisogno: far lavare alla domestica i pavimenti in ginocchio vestita con una uniforme pesante di cotone, un paio di pesanti grembiuli di gomma, stivali di gomma e un fazzoletto di spesso cotone può essere un metodo molto efficace e persuasivo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io un grembiule punitivo lo metterei alla Gelmini

monika ha detto...

Sarebbe una cosa molto interessante... che tipo di grembiule potremmo metterle? E già che c'è, cara amica, a queli lavori la assegnerebbe?

Anonimo ha detto...

Tela di sacco per i tagli economici, collettino coi festoni visto che le piace tanto l'aspetto perbene come ai tempi di Cuore.
I lavori mi pare ovvio, la bidella.

Anonimo ha detto...

io le farei mettere anche grembiule e guanti di gomma non stop 24/24, scalza

Anonimo ha detto...

Poi potrebbe lavare a mano senza guanti i grembiuli di tutti i bimbi, più le bandiere con cui vuole far insegnare il senso nazionale

Anonimo ha detto...

io le farei uccidere il maiale!!!
e'una bella fatica neh Monika??
grembiule e stivaloni il porco che strilla
gli spruzzi di sangue..
guuuuuuuuuujjjjjjjjjjjiiiiiiii
gujjiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii